PROGRAMMA 

Anno accademico 2018 - 2019



Gli incontri di meditazione si tengono il giovedì alle ore 19.00, dal primo ottobre 2018 a tutto aprile 2019, estensibile a maggio.

Chi accede per la prima volta alle sessioni di meditazione è pregato di contattare previamente la Segreteria.

Tutti sono alla ricerca del benessere, che comunemente viene inteso come una sensazione di piacere psicofisico che si ottiene dedicandosi a qualche attività ricreativa o rivolgendosi alle tante discipline olistiche offerte dal mercato.

Senza voler togliere nulla a quanto propongono le nuove tendenze, quello che purtroppo si constata è che una volta riprese le attività quotidiane, tutto torna come prima. Il benessere goduto lentamente diventa un ricordo evanescente e cede nuovamente il posto alla tensione, all’ansia e a un lungo elenco di disagi più o meno intensi.

Chi si approccia alla meditazione di solito lo fa come ultima spiaggia, dopo aver provato di tutto per stare bene. È riluttante, incerto e dubbioso perché non sa di preciso a cosa e a chi si troverà davanti.

La meditazione è una disciplina e come tale deve essere praticata con una certa costanza, anche per conto proprio per cominciare a goderne i risultati. Innanzitutto la persona deve imparare a rilassare il corpo e la mente, a diventare consapevole delle proprie tensioni e disagi, successivamente imparerà con il nostro aiuto a raggiungere uno stato superiore di rilassamento che permetterà alla vera meditazione di accadere. Quando si medita, l’assenza di pensiero provoca un senso di pace interiore e di chiarezza mai provati prima.

È vero che una volta a casa o al lavoro ci si distrae e si viene riassorbiti dai mille problemi quotidiani ricadendo nell’usuale turbinio emotivo, ma se si continua a dedicare quotidianamente qualche minuto al ricordo di quanto fatto a meditazione, con il tempo i periodi di benessere si allungheranno. La persona imparerà a educare la propria mente a essere serena, con il risultato che la vita diventerà più leggera e anche il corpo ne sarà beneficiato.

Le pratiche che proponiamo a tal fine sono varie, come differenti sono i tipi di meditazione.